CPIAce dire la nostra. Giornalino scolastico degli studenti del CPIA

Pubblicata la prima edizione del Giornalino scolastico del Corso VM03SP8 – CPIA Monza sede di Arcore – a. s. 2021/22

L’idea di realizzare un giornalino scolastico risponde a diverse necessità. Scrivere è il nostro respiro, è un esercizio creativo che ci consente di esprimere le nostre idee senza infingimenti o sovrastrutture. I nostri studenti hanno respirato “a pieni polmoni”, hanno scritto cioè senza particolari indicazioni provenienti dal docente. I loro articoli, privi di stucchevoli artifici retorici, raccontano realmente il loro modo di essere, di pensare e di guardare il mondo. Dunque, scrivere per un giornalino scolastico ha permesso loro di essere se stessi e di raccontarsi, in un contesto nel quale la possibilità di esprimere appieno la propria personalità non è certo scontata. Scrivere un giornalino, molto più semplicemente, si è rivelato significativo anche dal punto di vista didattico. Tale esercizio ha consentito loro di migliorarsi nell’uso della lingua e di imparare ad utilizzare meglio la punteggiatura, il lessico e la forma.

Prof. Marco D’Alessandro