l’azione sociale e ambientale nell’ambito dell’educazione civica. Il corso si rivolge ai docenti dei CPIA e ha l’obiettivo di fornire strumenti da utilizzare in classe per inquadrare la giustizia sociale e ambientale nell’ambito della sostenibilità sperimentando metodi visuali, in particolare l’attivismo didattico visuale (ADV) che promuove l’azione.
Perché una didattica per immagini Le immagini possono essere dei potenti alleati della didattica per affrontare temi nell’ambito dell’educazione civica. Utilizzate opportunamente, sono uno strumento prezioso per i docenti: nei processi di apprendimento, foto e altre riproduzioni visive sono in grado di originare un confronto nel gruppo classe libero e spontaneo e favorire l’approccio a temi anche complessi, come quello della sostenibilità ambientale e sociale, perché multifattoriale e multidisciplinare.
Le tematiche dello sviluppo sostenibile nell’ambito dell’educazione civica hanno necessità di nuove metodologie per essere portate in classe e le tecniche visuali possono rispondere a questa necessità.
Le lezioni saranno tenute da Isabel de Maurissens, ricercatrice presso Indire e Maria Chiara Pettenati, Dirigente di Ricerca Indire. Entrambe sono specializzate sia nella materia oggetto del corso in qualità di ricercatrici Indire e come membri di Euclipa, la community italiana degli ambasciatori per il patto per il clima EU. Inoltre, Isabel de Maurissens è esperta di metodologie visuali applicate alla didattica e alla ricerca ed è guida di riconnessione natura. Maria Chiara Pettenati è co-coordinatrice dei gruppi di lavoro sul Goal 4 (istruzione di qualità) e sull’educazione allo sviluppo sostenibile la cittadinanza globale per ASviS (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile).
Abbiamo rivolto alle docenti tre domande per inquadrare meglio la proposta formativa:
Perché consigliate questo corso?
Gli insegnanti utilizzano materiale visivo fin dall’inizio del processo educativo, oggi più che mai è necessario utilizzare le immagini non solo come mezzo comunicativo ma in modo euristico e cioè come mezzo per accrescere la conoscenza in maniera metodologicamente controllata. La giustizia sociale e ambientale sono argomenti fondamentali nell’ambito dell’educazione civica e saranno collegati con le altre tematiche previste dalle linee guide L.20 agosto 2019, n. 92.
Che cosa impareranno nel concreto i docenti che si iscrivono?
Verranno proposto delle tecniche visuali facilmente applicabili in qualsiasi materia del curricolo. Alcune tecniche nate nel campo dell’antropologia e della sociologia sono state sperimentate per la didattica e la formazione e risultano efficaci. In particolare, le tecniche sono: la photo elicitation, la native image making, l’attivismo didattico visuale (ADV) oltre ai meme, la photovoice, il visual survey, il bilancio visuale. Il corso è strutturato come una ricerca-azione e i docenti potranno sperimentare per se stessi e in classe ciò che viene proposto.
Il materiale di formazione che verrà prodotto potrà essere utilizzato in classe?
Tutto il materiale verrà depositato nell’area riservata del corso nella piattaforma EPALE e sarà dato nell’immediata disponibilità dei docenti. Sono previsti due questionari, uno di ingresso e uno di uscita per il lato ricerca.
Struttura della formazione: Sono previsti 3 incontri di formazione online, un lavoro di riflessione e produzione di immagini, una sperimentazione in classe, un evento finale nel quale verrà discusso il materiale prodotto. Totale ore: 25 ore valide come crediti formativi
Calendario degli incontri:
14 marzo 2023: la giustizia sociale e ambientale con la photo elicitation (2 ore)
esercitazione (4 ore)
21 marzo 2023: la giustizia sociale e ambientale con la native image making (2 ore)
28 marzo 2023: l’attivismo didattico visuale, il survey visuale, il meme, la photovoice, il bilancio visuale (2 ore) sperimentazione in classe (12 ore)
18 maggio 2023: presentazione degli elaborati (3 ore)
Destinatari: Docenti CPIA della rete RIDAP (numero masssimo 50)
Attestato Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza (per una partecipazione ad almeno 19 ore sulle 25 previste)
Iscrizioni: https://it.surveymonkey.com/r/corsoA entro il 10 marzo 2023
Ulteriori informazioni:
Il corso fa parte di una ricerca azione sulla metodologia dell’attivismo didattico visuale (ADV) svolta da INDIRE nell’ambito del Piano Triennale delle attività.