LA BEFANA E IL FIUME
Tutto ebbe inizio … un lunedì sera, il 5 gennaio 1987, verso le ore 20.00, l’aereo sul quale viaggiava la befana, un vecchio e grosso aereo, cadde nel fiume Lambro vicino al ponte di Agliate …
Dal 1987 l’arrivo della Befana sulle acque del fiume Lambro la vigilia dell’Epifania è diventata una teatralizzazione che si svolge nei pressi del ponte di Agliate (MB) / Promosso da Associazione Commissione Cultura Alternativa (CCA) di Carate Brianza, dal Comitato per il diritto al Mito-Festa dei bambini e dalla gente della valle del Lambro.
🢂 l’obiettivo è riportare in un territorio ed in una cultura degradata uno spazio di poeticità nel rapporto fra ambiente e immaginario, per contrastare un totale impoverimento e distruzione dell’immaginario da parte del sistema mass-mediologico e dello spettacolarismo che riduce il mito a moralismo ideologico o a divismo commerciale.
BEFANA SUL LAMBRO 2020
5 GENNAIO 2020 ORE 18.30 AGLIATE
Befana 2020: DISORDINATAMONDO
Ogni anno la “Befana” svolge e articola un tema sempre diverso. La scelta del “titolo” nasce non tanto da una casualità o una improvvisazione estranea a tutto ma da un sentire, un esplorare i momenti della vita sociale e culturale che più ci allontanano dalla sua partecipazione.
In collaborazione con: Comune di Carate Brianza, Comune di Verano Brianza
Con il patrocinio e il contributo dei comuni: Città di Besana in Brianza, Comune di Sovico
Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Commissione Europea, Parco Valle del Lambro, Legambiente e i Comuni di Albiate, Briosco, Giussano, Macherio, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano
Con il patrocinio e il sostegno di: Consorzio Comunità Brianza
Con l’adesione di: Emergency Gruppo Monza e Brianza
Per informazioni Tel. 0362-906294 Cell. 3395984689 e-mail: rosesco@tin.it