Il prossimo 17 giugno alle ore 11, riprendendo una storica tradizione, si terrà presso il CTP Arcore un incontro a cui sono stati invitati i Comuni in convenzione e le Associazioni del territorio.
Sono passati 5 anni da quando il CPIA ha iniziato a operare sul territorio della provincia di Monza e della Brianza, è quindi tempo di bilanci: l’incontro ha l’obiettivo di fare il punto della situazione, di condividere i cambiamenti che sono in corso nel settore dell’istruzione per la popolazione adulta e delineare l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico nel territorio del vimercatese.
Gli argomenti che verranno discussi sono principalmente tre:
1 – il percorso del CPIA dal 2014/15 (i corsi formali: italiano L2 e scuola media; il rientro in formazione e le competenze di cittadinanza; l’ampliamento dell’offerta formativa);
2 – novità per il prossimo anno scolastico, richieste del territorio e presentazione nuovo sito;
3 – pianificazione di massima corsi 2019/20.
La scuola ha mosso i primi passi vent’anni fa come Centro Territoriale Permanente e anche ora che si chiama CPIA non ha abbandonato la sua vocazione territoriale. La collaborazione tra la sede di Arcore, i Comuni in convenzione e le Associazioni è fondamentale per poter offrire un’adeguata risposta ai bisogni formativi degli adulti e, in particolare, dei cittadini stranieri, che trovano nella scuola un importante punto di riferimento e di orientamento. La nostra scuola, come diciamo sempre, è più grande della sede in cui lavoriamo, è una scuola diffusa: a Arcore, Agrate B., Bellusco, Bernareggio, Carate B., Cavenago B., Concorezzo, Mezzago, Ronco B., Villasanta, Vimercate, e negli scorsi anni anche a Carnate, Ornago e Sulbiate ci sono le classi di un’unica scuola.